• Comments:0

GDD FASHION WEEK, al Macro la giornalista Donatella Bianchi e l’attore Giovanni Scifoni

Un’accoppiata d’eccezione per discutere di ambiente e sostenibilità e per riflettere sul futuro con un sorriso. Saranno Donatella Bianchi e Giovanni Scifoni a rendere unica la terza preview della GDD Fashion Week in programma giovedì 19 dicembre alle ore 17.15 al MACRO – Museo di arte contemporanea di Roma, in via Nizza 138. 

Donatella Bianchi ha unito nel suo lavoro le sue grandi passioni: la natura (e il mare in particolare), con il giornalismo. Inviata e conduttrice RAI di programmi legati al turismo e all’ambiente dal 1994 conduce “Linea Blu”, storico appuntamento del sabato di RaiUno dedicato al mare, ai suoi abitanti e alle comunità che lo vivono. Collabora con numerose testate e per la sua attività di giornalista e divulgatrice ha ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi. La più recente è la Medaglia d’Oro al Merito di Marina concessa dal Ministro della Difesa. Dal giugno 2014 è stata nominata Presidente del WWF Italia.

Giovanni Scifoni alterna le sue performance tra teatro e piccolo schermo. Nell’immaginario collettivo rimane il vice questore Davide Tempofosco di “Squadra Antimafia”, ma da qualche anno è costantemente in teatro dove registra il “sold – out” con “Santo piacere. Dio è contento quando godo”. La riflessione dell’attore romano parte da un semplice assunto: non c’è sesso senza amore è solo il riff di una canzone o una verità assoluta? Anima e corpo sono in guerra da sempre, alla ricerca di una agognata indipendenza. Come in tutte le guerre, nel tempo mutano le strategie e i rapporti di forza. Credenti, bigotti o atei incalliti, continuano ad inciampare tra dubbi e desideri. Il piano di Giovanni Scifoni è semplice porre fine all’eterno conflitto tra Fede e Godimento e fare luce sulla questione.

Sono nove i fashion designer pronti a contendersi la vittoria: Valentina Poltronieri, Alice Fruendi, Alessandra e Miriam Russo, Michela Papaianni, Mariarosaria Venditto, Giorgia Cicatiello, Maria Grazia Di Donato, Asia Porena, Diana Dieppa. Tocca a loro contendersi l’accesso alla fase finale dell’evento. Gli stilisti che parteciperanno al contest gareggeranno sia per la borsa di studio da 2 mila euro, sia per il premio della stampa, decretato dal noto magazine “La mia Boutique” che consiste nella pubblicazione di un servizio fotografico corredato da un’intervista approfondita e dettagliata dello stilista.

Non mancheranno poi le collezioni degli stilisti ospiti che renderanno l’evento ancora più interessante ed attraente: da Ina Bordonaro che ha trionfato nel 2018, a Magdalena Treja che prese parte alle prime edizioni del contest, senza dimenticare le linee sensuali di Ro’skinwear che,per la particolare occasione presenterà degli outfit personalizzati dai gioielli contemporanei di Kloder 

Sul sito www.gddfashionweek.it è già stato pubblicato il bando per la partecipazione alla fase finale. La GDD Fashion Week invita i fashion designer a presentare i propri progetti sul tema guida di questa edizione: “LA MODA TRA DIECI ANNI. Forme, materiali e toni per la donna del domani”. Il mondo della moda in un futuro non troppo lontano, è chiamato a rispondere ai canoni del cambiamento e della sostenibilità. L’intento è progettare un outfit intelligente e sensibile che possa adattarsi a principi nuovi e diversi, quali l’adattamento climatico, il riuso e il riciclo, le energie pulite e rinnovabili, la diminuzione delle emissioni nocive, la scelta dei materiali. L’appuntamento è fissato per giovedì 19 dicembre ore 17.15, Macro di Roma in via Nizza 138.

GDD FASHION WEEK – Press Office

dott. Ernesto Pastore 

epastore.gdd@gmail.com

ernestopastore1@gmail.com

Info: 3893425668