• Comments:0

Bando di partecipazione – GDD Fashion Week – edizione 2019

GDD Fashion Week edizione 2019

Il concorso internazionale, dedicato alla promozione della moda e al sostegno dei giovani talenti, invita i fashion designer a presentare i propri progetti sul tema guida di questa edizione: “LA STRADA”. Il contest vuole indurre gli stilisti a realizzare i propri abiti esprimendo la tematica attraverso materiali, colori, architetture, stili, ambienti, sensazioni e luci. La strada non intesa come tipologia contemporanea di abbigliamento, ma come concezione di vita, di approccio alla quotidianità, come dinamismo e movimento.


Condizioni di partecipazione | Richieste di iscrizione | Nominativi degli stilisti prescelti | Struttura dell’evento | Rinuncia – Annullamento – Esclusione | Riconoscimenti e premiazioni | Info e contatti | Download e allegati


CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

– Il contest è indirizzato a: stilisti; studenti presso istituti pubblici e privati di design, moda e modellistica; allievi delle università di moda e delle scuole professionali. Possono partecipare, altresì, gli stilisti che abbiano già aperto un proprio atelier da meno di otto anni. Possono partecipare inoltre gli stilisti con meno di diciotto anni, purché autorizzati dai propri genitori o da chi ne fa le veci.

– Il contest prevede la presentazione, da parte degli stilisti, di tre modelli (il primo in stile casual, il secondo in stile elegante ed il terzo a scelta) sotto forma di bozzetti (formato A4, 21×30 su sfondo bianco), eventualmente corredati da un campione di tessuto e relativa scheda tecnica. L’invio del materiale documentale potrà avvenire: a) in formato cartaceo e/o digitale su apposito supporto (DVD, CD, pen drive); b) tramite posta elettronica, allegando i file previsti dal bando stesso.

Sul retro di ciascun bozzetto dovranno essere riportati i seguenti dati: numero progressivo del bozzetto da 1 a 3, nome e cognome del candidato, indirizzo, numero di telefono ed e-mail.

RICHIESTE DI ISCRIZIONE

– La richiesta di iscrizione al contest dovrà essere presentata inviando la scheda di partecipazione allegata al presente bando (ALLEGATO A). Nella richiesta di partecipazione dovrà essere riportato il “concept” della collezione, per un totale complessivo di 500 caratteri (spazi inclusi).I candidati dovranno inoltre inviare:

– Fotografia del candidato in formato digitale JPG a figura intera 800×600 pixel, con risoluzione minima 300 dpi e fotografia in formato digitale JPG in primo piano 800×600 pixel, con risoluzione minima 300 dpi. Il materiale fotografico in questione verrà utilizzato per la pubblicazione del profilo dello stilista sugli stampati ufficiali dell’evento.

-I concorrenti minorenni dovranno allegare anche l’autorizzazione di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci (ALLEGATO B).

-Il suddetto materiale dovrà pervenire entro il 30 aprile 2019 ai seguenti indirizzi:

-Posta tradizionale
GDD FASHION WEEK
dr. ERNESTO PASTORE
VIA BALDACCHINI, 163
87032 AMANTEA (CS).

-Posta elettronica
ernestopastore1@gmail.com

È obbligatorio allegare copia leggibile del versamento di 25 euro dovuti a titolo forfettario, quale rimborso spese di segreteria, da accreditare sul seguente conto corrente bancario:

ERNESTO PASTORE
VIA BALDACCHINI 163 – 87032 AMANTEA (CS)
CODICE FISCALE: PSTRST73S03D086T
BANCA INTESA – FILIALE DI AMANTEA
IBAN: IT41 Q030 6980 6061 0000 0003 768
BIC: BCITITMM

I plichi incompleti o le email non in regola con il bando di partecipazione o recapitati oltre il predetto termine, non saranno esaminati. Il materiale inviato non sarà restituito.

L’organizzazione del concorso non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni che i materiali inviati dovessero subire durante il trasporto.

 

NOMINATIVI DEGLI STILISTI PRESCELTI

I nominativi degli stilisti prescelti ammessi alla fase finale verranno pubblicati direttamente online sul sito www.gddfashionweek.it entro il prossimo 15 maggio 2019. La commissione esaminatrice, delegata dallo Studio di comunicazione Emmedia, reggente la direzione artistica, sceglierà i concorrenti ritenuti a suo insindacabile giudizio più meritevoli di partecipare all’evento/concorso, sulla base di criteri di scelta predefiniti quali: stile, fattibilità, originalità, innovazione e/o sperimentazione, attinenza al tema.
I prescelti potranno partecipare al concorso presentando gli abiti proposti realizzati su taglia 42.
L’organizzazione si riserva il diritto di usare le immagini dei capi realizzati ed il materiale presentato dai singoli stilisti per scopi inerenti l’attività di promozione e la realizzazione dell’evento.

 

STRUTTURA DELL’EVENTO

L’evento è strutturato in tre diverse fasi: la fase preview avrà luogo tra gennaio e maggio 2019; la fase finale tra luglio ed agosto 2019; la fase di premiazione tra settembre e novembre 2019.
Eventi previewnell’arco di tempo che va da gennaio a maggio 2019 verranno organizzate tre serate di anteprima nella città di Roma. Per ogni serata verrà decretato, da un giudice esperto del settore, un vincitore che accederà direttamente alla fase finale della GDD fashion Week.La partecipazione alle serate preview, da parte degli stilisti concorrenti, è facoltativa: ogni fashion designer può decidere se parteciparvi e avere così la possibilità di accedere direttamente alla fase finale, oppure continuare con le selezioni standard (vedi CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE).
Possono concorrere durante le preview, sia stilisti che hanno già partecipato in passato alla GDD fashion week, sia stilisti che non vi hanno mai preso parte. I partecipanti potranno presentare una collezione libera da ogni vincolo (priva di esclusiva, non inerente al tema) confezionando poi, la collezione attinente alle condizioni di partecipazione, per la fase finale dell’evento.Gli iscritti alle serate preview dovranno pagare una quota di 90 euro a titolo di rimborso forfettario per spese di segreteria e Siae, ma coloro che otterranno la vittoria, accedendo alla fase finale, saranno esentati dalla quota di partecipazione all’evento.
Serata di Anteprimaognuno dei 12 stilisti prescelti sfilerà con un abito casual, partecipando al talk – show di approfondimento che consente, a ognuno di loro, di spiegare come è stato interpretato e rappresentato il tema.
Serata dalla parte delle donneognuno dei 12 stilisti prescelti sfilerà con un abito in stile elegante. Durante la serata un referente della rivista “La Mia Boutique” assegnerà, a suo insindacabile giudizio, il “PREMIO DELLA STAMPA GDD FASHION WEEK”. Detto riconoscimento consiste in un servizio redazionale sulla suddetta rivista, corredato da relativa intervista al vincitore. È facoltà dei referenti della rivista scegliere il numero di stilisti che godranno della pubblicazione.
Serata di galaogni stilista finalista sfilerà con i due abiti presentati nelle serate precedenti più il terzo abito libero (inerente comunque al tema). La giuria tecnica composta da professionisti e rappresentanti della stampa e del mondo della moda, assegnerà a suo insindacabile e inappellabile giudizio – sulla base di criteri predefiniti quali stile, fattibilità, originalità, innovazione e/o sperimentazione, pertinenza al tema – una BORSA DI STUDIO di 2.000 euro, che sarà consegnata nel corso di un’apposita cerimonia che avrà luogo tra il mese di settembre e quello di novembre 2019.
Il programma potrebbe subire variazioni per motivi organizzativi. In ogni caso sarà premura dell’organizzazione comunicare tempestivamente ai candidati in concorso tutte le informazioni in merito.
Nel corso della kermesse potrà essere organizzato un incontro con la stampa, sempre per fini promozionali, con la partecipazione di tutti i concorrenti e potranno altresì essere attribuiti altri riconoscimenti specifici. In particolare, ad ogni singolo sponsor è riservata la facoltà di assegnare al concorrente prescelto premi aggiuntivi. L’evento verrà veicolato televisivamente e sui canali d’informazione, sui siti internet e tramite social network.
I materiali forniti dagli stilisti saranno divulgati ai media dall’ufficio stampa, gestito dallo Studio di comunicazione Emmedia.Tutti gli stilisti selezionati sono tenuti a versare la quota di € 135,00 (centotrentacinque/00) quale rimborso spese di segreteria e Siae a titolo forfettario. Le spese di viaggio sono a carico del concorrente. Gli stilisti soggiorneranno obbligatoriamente in un hotel convenzionato indicato dall’organizzazione. Il pagamento del soggiorno da parte dei concorrenti e/o dei loro accompagnatori verrà regolarizzato direttamente con il front – office dell’hotel convenzionato.Così facendo gli stilisti sono liberi di abbinare alla finale del contest anche un periodo di vacanza.
La predetta somma di euro 135,00 dovrà essere versata in un’unica soluzione entro e non oltre il 30 maggio 2019, conto corrente bancario:
ERNESTO PASTORE
VIA BALDACCHINI 163 – 87032 AMANTEA (CS)
CODICE FISCALE: PSTRST73S03D086T
BANCA INTESA – FILIALE DI AMANTEA
IBAN: IT41 Q030 6980 6061 0000 0003 768
BIC: BCITITMM
La copia leggibile del relativo versamento dovrà essere inviata a mezzo mail entro due giorni dall’effettuazione del bonifico all’indirizzo: ernestopastore1@gmail.com.
L’iscrizione effettiva al concorso avverrà solo al momento del ricevimento del suddetto versamento e previa accettazione del regolamento di concorso che sarà inviato agli interessati dopo la pubblicazione online dell’elenco dei finalisti.

 

RINUNCIA – ANNULLAMENTO – ESCLUSIONE

Rinuncia: I candidati potranno rinunciare volontariamente alla partecipazione al concorso dandone comunicazione scritta, da far pervenire a mezzo raccomandata A/R a: dr. ERNESTO PASTORE – DIRETTORE ARTISTICO GDD FASHION WEEK – VIA BALDACCHINI, 163 – 87032 AMANTEA (CS) entro e non oltre il 15 GIUGNO 2019, con facoltà di richiedere il rimborso della quota di partecipazione pari ad euro 135,00 o l’abbuono della predetta somma per eventuali altre iniziative promosse dalla direzione artistica della GDD FASHION WEEK. Oltre tale data le somme versate non saranno né rimborsate né abbuonate.
Annullamento: La direzione artistica si riserva il diritto di annullare l’evento in programma per gravi motivi organizzativi provvedendo, a scelta del candidato, che dovrà comunicarlo per iscritto nelle modalità suddette entro 10 giorni dalla comunicazione di annullamento, al rimborso delle quote di partecipazione o all’abbuono delle stesse per altre iniziative eventualmente promosse dallo Studio di Comunicazione Emmedia.
Esclusione: La direzione artistica si riserva il diritto di escludere dal concorso i candidati non ritenuti idonei per gravi e comprovati motivi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la non originalità ed autenticità dei capi, nonché per violazioni del regolamento.
Al fine di verificare l’originalità degli abiti, la rispondenza degli stessi ai bozzetti ed alle specifiche del concorso e l’assenza di eventuali irregolarità, sarà istituita una commissione tecnica ad hoc che esaminerà i capi prima dell’inizio della gara.

 

RICONOSCIMENTI E PREMIAZIONI

Allo stilista vincitore del concorso sarà assegnata una borsa di studio di euro 2.000,00.

Agli stilisti che si aggiudicheranno il PREMIO DELLA STAMPA GDD FASHION WEEK verrà garantito un redazionale sulla rivista “La Mia Boutique” corredato da immagini e relativa intervista.

È inoltre prevista la possibilità per ogni singolo sponsor di assegnare riconoscimenti ulteriori ai candidati prescelti.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si rinvia al regolamento di concorso ed alla normativa vigente.

INFO E CONTATTI

DIREZIONE ARTISTICA:
Dott. Ernesto Pastore
mobile: 3893425668
email:ernestopastore1@gmail.com

CONSULENZA LEGALE
Avv. Ilaria Dolores Lupi
mobile: 3479012807
email: avv.ilariadolores.lupi@gmail.com
pec: ilariadolores@avvocaticosenza.it

 

DOWNLOAD E ALLEGATI