• Comments:2

BANDO DI PARTECIPAZIONE GDDFASHIONWEEK

Concorso indirizzato a giovani stilisti diplomati e/o studenti presso istituti superiori pubblici e privati, di design, moda e modellistica, università di moda e scuole professionali e stilisti che abbiano già aperto un proprio atelier da meno di sei anni.

Scadenze:
Tutto il materiale richiesto dal BANDO DI PARTECIPAZIONE dovrà pervenire entro e non oltre il prossimo 05 marzo 2018.
I nominativi degli stilisti prescelti ammessi alla fase finale verranno comunicati entro il prossimo 30 marzo 2018.

 

Premessa | Condizioni di partecipazione | Richieste di iscrizione | Nominativi dei prescelti | Struttura evento | Rinuncia - Annullamento - Esclusione | Riconoscimenti e premiazioni | Info e Contatti | DOWNLOAD MODULI

 

PREMESSA

Lo Studio di comunicazione Emmedia, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Amantea, di Banca Mediolanum, dello studio legale Avv. Ilaria Dolores Lupi, della Rome University of Fine Arts (RUFA), del magazine “La mia boutique”, organizza la nuova edizione della GDDFASHIONWEEK. Il progetto nasce dall’idea di celebrare e approfondire la relazione tra la moda, lo spettacolo, l’arte e la cultura. La GDDFASHIONWEEK, già Grotta dei Desideri – precedentemente istituzionalizzata dal Comune di Amantea con la delibera di giunta numero 333 del 25 novembre 2010 e dichiarata nello stesso anno “evento di eccellenza” dalla Camera della Moda Calabria – intende promuovere, nell’edizione 2018, un progetto multidisciplinare, interamente dedicato alla moda, alla cultura, allo spettacolo ed all’arte, non soltanto a livello locale, ma anche a livello nazionale e sovranazionale. Nell’ambito di tale progetto è indetto un concorso per fashion designer che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i giovani talenti emergenti del mondo della moda, offrendo loro una concreta possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità. La GDDFASHIONWEEK vuole stimolare i giovani designer a riflettere sul concetto di moda progettando e reinventando la moda stessa. Tutti i partecipanti al concorso potranno esprimere la propria creatività ed esaltare la loro espressività in massima libertà, senza dover aderire a temi prefissati. La presentazione degli abiti non è soggetta ad alcun vincolo.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

– Il concorso è indirizzato a giovani stilisti diplomati e/o studenti presso istituti superiori pubblici e privati, di design, moda e modellistica, università di moda e scuole professionali. Possono partecipare, altresì, gli stilisti che abbiano già aperto un proprio atelier da meno di sei anni.

– Il concorso prevede la presentazione, da parte degli stilisti, di tre modelli sotto forma di bozzetti (formato A4, 21×30 su fondo bianco), corredati da un campione di tessuto e relativa scheda tecnica. L’invio del materiale documentale dovrà avvenire sia in formato cartaceo che digitale su apposito supporto (dvd, cd, pen drive). Sul retro di ciascun bozzetto dovranno essere riportati i seguenti dati: numero progressivo del bozzetto, nome e cognome del candidato, indirizzo, numero di telefono ed e-mail.

RICHIESTE DI ISCRIZIONE

– La richiesta d’iscrizione al concorso deve essere presentata inviando la scheda di partecipazione allegata al presente bando (ALLEGATO A). Nella richiesta di partecipazione dovrà essere riportato il “concept” della collezione, per un totale complessivo di 500 caratteri (spazi inclusi).

I candidati dovranno inoltre inviare:

a) N°2 (due) copie CD formato audio della base musicale che intendono utilizzare durante le proprie sfilate. La base musicale in questione va considerata come brano unico e avere durata minima di 8 minuti;

b) Fotografia del candidato in formato digitale JPG a figura intera 800×600 pixel con risoluzione minima 300 dpi e fotografia in formato digitale JPG in primo piano 800×600 pixel con risoluzione minima 300 dpi. Il materiale fotografico in questione verrà utilizzato per la pubblicazione del profilo dello stilista sugli stampati ufficiali dell’evento.

– I concorrenti minorenni dovranno allegare anche l’autorizzazione di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci (ALLEGATO B).

Il suddetto materiale dovrà pervenire entro e non oltre il prossimo 05 marzo 2018, farà fede il timbro postale, al seguente indirizzo: dr. ERNESTO PASTORE – DIRETTORE ARTISTICO GDDFASHIONWEEK  – VIA BALDACCHINI, 163 – 87032 AMANTEA (CS), allegando copia leggibile del versamento di € 50,00 dovuti a titolo forfettario, quale rimborso spese, da accreditare sul seguente conto corrente bancario:

STUDIO DI COMUNICAZIONE EMMEDIA di ERNESTO PASTORE
 VIA BALDACCHINI, 163 - 87032 AMANTEA (CS)
 BANCO DI NAPOLI – FILIALE DI AMANTEA (CS)
 IBAN: IT60R0101080601100000003323
 BIC: IBSPITNA

– I plichi incompleti, non in regola con il bando di partecipazione o recapitati oltre il predetto termine, non saranno esaminati. Il materiale inviato non sarà restituito. L’organizzazione del concorso non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni che i materiali inviati potrebbero subire durante il trasporto.

NOMINATIVI DEGLI STILISTI PRESCELTI

– I nominativi degli stilisti prescelti ammessi alla fase finale verranno pubblicati direttamente online sul sito www.gddfashionweek.it entro il prossimo 30 marzo 2018. La commissione esaminatrice delegata dallo Studio di comunicazione Emmedia reggente la direzione artistica, sceglierà i concorrenti ritenuti, a suo insindacabile giudizio, più meritevoli di partecipare all’evento/concorso, sulla base di criteri di scelta predefiniti quali: stile, fattibilità, originalità, innovazione e/o sperimentazione.

I prescelti potranno partecipare al concorso presentando gli abiti proposti, realizzati sulla base di una taglia 42.

L’organizzazione si riserva il diritto di usare le immagini dei capi realizzati ed il materiale presentato dai singoli stilisti solo a scopo pubblicitario.

STRUTTURA DELL’EVENTO

– L’evento si strutturerà nei seguenti termini:

01 agosto – Serata “dalla parte delle donne”: evento di cultura e spettacolo dedicato alle tematiche legate al mondo femminile.

02 agostoFashion Dinner: evento di moda e spettacolo e degustazione piatti tipici per dare risalto all’arte culinaria territoriale. Durante la serata sarà assegnato il PREMIO FASHION DINNER consistente in un contributo in denaro di euro 400,00 per la realizzazione di un abito. L’assegnazione di detto premio sarà decisa da un soggetto del pubblico presente in sala scelto mediante estrazione a sorte.

03 agostoSerata di Anteprima: ogni stilista prescelto sfilerà con un abito a propria scelta tra i tre presentati a concorso, partecipando al talk show di approfondimento che consente di conoscere il concept della linea e la storia personale dello stilista. La giuria tecnica composta da professionisti e rappresentanti della stampa assegnerà a suo insindacabile giudizio il “PREMIO DELLA STAMPA GDDFASHIONWEEK” ai primi tre classificati. Detto riconoscimento consiste in tre distinti servizi sulla rivista “La mia boutique” corredati da relative interviste ai tre vincitori.

04 agosto Serata di Gala: gli stilisti selezionati sfileranno con tre abiti. La giuria composta da professionisti, tecnici e rappresentanti delle istituzioni e della stampa, a suo insindacabile e inappellabile giudizio – sulla base di criteri predefiniti quali stile, fattibilità, originalità, innovazione e/o sperimentazione – proclamerà gli stilisti vincitori con l’attribuzione di due riconoscimenti specifici: quali “PREMIO STILE GDDFASHIONWEEK” e “PREMIO INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE GDD FASHIONWEEK”. I vincitori delle due categorie “stile” e “sperimentazione” riceveranno una borsa di studio dell’importo pari ad euro 1.500,00 cadauna, che sarà consegnata nel corso di un’apposita cerimonia che avrà luogo tra il mese di settembre e quello di ottobre 2018.

– Le sedi, le date e gli orari potrebbero subire variazioni per motivi organizzativi. In ogni caso eventuali variazioni saranno direttamente e tempestivamente comunicate ai candidati in concorso. Nel corso della kermesse potrà essere organizzato un incontro con la stampa, sempre per fini promozionali, con la partecipazione di tutti i concorrenti e potranno altresì, essere attribuiti altri riconoscimenti specifici. In particolare ad ogni singolo sponsor è riservata la facoltà di assegnare al concorrente prescelto premi aggiuntivi. L’evento verrà veicolato televisivamente e sui canali d’informazione, sui siti internet e tramite social network. I materiali forniti dagli stilisti saranno divulgati ai media dall’ufficio stampa, gestito dallo Studio di comunicazione Emmedia.

– Tutti gli stilisti finalisti sono tenuti a versare la quota di € 355,00 (TRECENTOCINQUANTACINQUE/00) a titolo forfettario. Tale quota include il soggiorno in hotel 4 stelle in pensione completa dalle ore 12:00 del 31 luglio alle ore 10:00 del 5 agosto. Sono escluse le spese di viaggio e quanto non specificamente indicato nel bando.

La predetta somma di euro 355,00 potrà essere versata o in un’unica soluzione entro il 30 aprile 2018 o, in alternativa, in due rate pari ad euro 200,00 (duecento/00) e 155,00 (centocinquantacinque/00) da versare rispettivamente entro il 30 aprile 2018 ed entro il 30 maggio 2018 sul conto corrente bancario:

STUDIO DI COMUNICAZIONE EMMEDIA di ERNESTO PASTORE
 VIA BALDACCHINI, 163 - 87032 AMANTEA (CS)
 BANCO DI NAPOLI – FILIALE DI AMANTEA (CS)
 IBAN: IT60R0101080601100000003323
 BIC: IBSPITNA

– La copia leggibile del relativo versamento dovrà essere inviata a mezzo mail entro tre giorni dall’effettuazione del bonifico all’indirizzo: ernestopastore1@gmail.com.

L’iscrizione effettiva al concorso avverrà solo al momento del ricevimento del suddetto versamento e previa accettazione del regolamento di concorso che sarà inviato agli interessati dopo la pubblicazione online dell’elenco dei finalisti.

RINUNCIA – ANNULLAMENTO – ESCLUSIONE

Rinuncia: I candidati potranno rinunciare volontariamente alla partecipazione al concorso dandone comunicazione scritta, da far pervenire a mezzo raccomandata A/R a: dr. ERNESTO PASTORE – DIRETTORE ARTISTICO GROTTA DEI DESIDERI – VIA BALDACCHINI, 163 – 87032 AMANTEA (CS) entro e non oltre il 30 GIUGNO 2018, con facoltà di richiedere il rimborso della quota di partecipazione pari ad euro 355,00 o l’abbuono della predetta somma per eventuali altre iniziative promosse dalla direzione artistica della GDDFASHIONWEEK.

Oltre tale data le somme versate non saranno né rimborsate né abbuonate.

Annullamento: La direzione artistica si riserva il diritto di annullare l’evento in programma per gravi motivi organizzativi provvedendo, a scelta del candidato, che dovrà comunicarlo per iscritto nelle modalità suddette entro 10 giorni dalla comunicazione di annullamento, al rimborso delle quote di partecipazione o all’abbuono delle stesse per altre iniziative eventualmente promosse dallo Studio di Comunicazione Emmedia.

Esclusione: La direzione artistica si riserva il diritto di escludere dal concorso i candidati non ritenuti idonei per gravi e comprovati motivi quali la non originalità ed autenticità dei capi, nonchè per violazioni del regolamento.

Al fine di verificare l’originalità degli abiti, la rispondenza degli stessi ai bozzetti ed alle specifiche del concorso e l’assenza di eventuali irregolarità, sarà istituita una commissione tecnica ad hoc che esaminerà i capi prima dell’inizio della gara.

RICONOSCIMENTI E PREMIAZIONI

– Agli stilisti vincitori del concorso saranno assegnate, come premio della nuova edizione GDDFASHIONWEEK una borsa di studio di euro 1.500,00 per la categoria “stile” ed euro 1.500,00 per la categoria “sperimentazione”. I premi sono tra loro cumulabili nel caso in cui un unico stilista dovesse risultare assegnatario di entrambi i riconoscimenti.

– Allo stilista vincitore del PREMIO FASHION DINNER sarà riconosciuto un contributo in denaro di euro 400,00 per la realizzazione di un abito.

– Ad ognuno dei tre stilisti che si aggiudicheranno il PREMIO DELLA STAMPA GDDFASHIONWEEK verrà garantito un redazionale sulla rivista “La mia boutique” corredato da immagini e relativa intervista.

-È inoltre prevista la possibilità per ogni singolo sponsor di assegnare riconoscimenti ulteriori ai candidati prescelti.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si rinvia al regolamento di concorso ed alla normativa vigente.

INFO E CONTATTI

Per informazioni e chiarimenti contattare:

DIREZIONE ARTISTICA:
dr. Ernesto Pastore
mobile: 3893425668
email: ernestopastore@libero.it

CONSULENZA LEGALE
Avv. Ilaria Dolores Lupi
mobile: 3479012807
email: avv.ilariadolores.lupi@gmail.com
pec: ilariadolores@avvocaticosenza.it

 

DOWNLOAD BANDO + ALLEGATI