Fase finale 2020 – GDD Fashion Week

BANDO FASE FINALE 2020

ALLEGATI A e B

“Alba. Una giovane donna si muove nella natura incontaminata. Sfiora le foglie mentre la rugiada le bagna le dita. Il suo nudo corpo sinuoso si muove fino a raggiungere un dirupo. Gli occhi si irradiano di stupore. Un mondo nuovo si erge davanti a lei mentre un abito inizia a ricoprirle il corpo. Chiude gli occhi e si lancia”. 

GDD Fashion Week 2020
Il concorso internazionale, dedicato alla promozione della moda e al sostegno dei giovani talenti, invita i fashion designer a presentare i propri progetti sul tema guida di questa edizione: “LA MODA TRA DIECI ANNI. Che forme, materiali e toni scegliereste per la donna del domani?

Il mondo della moda, in un futuro non troppo lontano, è chiamato a rispondere ai canoni del cambiamento e della sostenibilità. L’intento è  progettare un outfit intelligente e sensibile che possa adattarsi ad un futuro basato su principi nuovi e diversi, quali adattamento climatico, riuso e riciclo, energie pulite e rinnovabili, diminuzione delle emissioni nocive, scelta dei materiali, analisi e certificazioni. Green – economy, cultura e coesione sociale diventano dunque indicatori fondamentali per dare vita ad un modello di economia della qualità legato alla creatività e all’innovazione”.

 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
– Il contest è indirizzato: stilisti; studenti presso istituti pubblici e privati di design, moda e modellistica; allievi delle università di moda e delle scuole professionali. Possono partecipare, altresì, gli stilisti che abbiano già aperto un proprio atelier da meno di otto anni. Possono partecipare anche gli stilisti con meno di diciotto anni, purché autorizzati dai propri genitori o da chi ne fa le veci.
– Il contest prevede la presentazione, da parte degli stilisti, di tre modelli inediti (il primo in stile casual, il secondo in stile elegante ed il terzo a scelta) sotto forma di bozzetti (formato A4, 21×30 su sfondo bianco), eventualmente corredati da un campione di tessuto e relativa scheda tecnica. L’invio del materiale documentale potrà avvenire: a) in formato cartaceo e/o digitale su apposito supporto (DVD, CD, pen drive); b) tramite posta elettronica, allegando i file previsti dal bando stesso. Sul retro di ciascun bozzetto dovranno essere riportati i seguenti dati: numero progressivo del bozzetto da 1 a 3, nome e cognome del candidato, indirizzo, numero di telefono ed e-mail.

 RICHIESTE DI ISCRIZIONE
-La richiesta di iscrizione al contest dovrà essere presentata inviando la scheda di partecipazione allegata al presente bando (ALLEGATO A). Nella richiesta di partecipazione dovrà essere riportato il “concept” della collezione, per un totale complessivo di 500 caratteri (spazi inclusi).
-I concorrenti minorenni dovranno allegare anche l’autorizzazione di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci (ALLEGATO B).
I candidati dovranno inoltre inviare:
-Fotografia del candidato in formato digitale JPG a figura intera 800×600 pixel con risoluzione minima 300 dpi e fotografia in formato digitale JPG in primo piano 800×600 pixel con risoluzione minima 300 dpi. Il materiale fotografico in questione verrà utilizzato per la pubblicazione del profilo dello stilista sugli stampati ufficiali dell’evento.
-Base musicale per la sfilata: il brano dovrà avere una durata di minimo 6 min. Il brano selezionato dallo stilista sarà preso come riferimento per la creazione di un brano originale che accompagnerà la sfilata. Quest’ultimo verrà realizzato appositamente dallo staff della GDD.

-Il suddetto materiale dovrà pervenire entro l’8 MARZO 2020 ai seguenti indirizzi:

-Posta tradizionale

GDD FASHION WEEK

dr. ERNESTO PASTORE

VIA BALDACCHINI, 163

87032 AMANTEA (CS).

-Posta elettronica

ernestopastore1@gmail.com

egarritano.gdd@gmail.com

info.gddfashionweek@gmail.com

È obbligatorio allegare copia leggibile del versamento di 30 euro dovuti a titolo forfettario, quale rimborso spese di segreteria, da accreditare sul seguente conto corrente bancario:
EMMEDIA di ERNESTO PASTORE

VIA BALDACCHINI, 163 – 87032 AMANTEA (CS)

BANCO DI NAPOLI – FILIALE DI AMANTEA 51117

IBAN: IT88H0306980606100000002662

BIC:BCITITMM
I plichi incompleti o le email, non in regola con il bando di partecipazione o recapitati oltre il predetto termine, non saranno esaminati. Il materiale inviato non sarà restituito. L’organizzazione del concorso non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni che i materiali inviati potrebbero subire durante il trasporto.

Gli stilisti che hanno partecipato alle preview di Roma, che non sono risultati vincitori e che hanno inteso partecipare alle selezione per l’ingresso alla fase finale del contest, sono esonerati dal pagamento di euro 30 quale rimborso spese di segreteria.

 
NOMINATIVI DEGLI STILISTI PRESCELTI

I nominativi degli stilisti prescelti ammessi alla fase finale verranno pubblicati direttamente online sul sito www.gddfashionweek.it entro il 20 aprile 2020. La commissione esaminatrice delegata dallo Studio di comunicazione Emmedia, reggente la direzione artistica, sceglierà i concorrenti ritenuti, a suo insindacabile giudizio, più meritevoli di partecipare all’evento/concorso, sulla base di criteri di scelta predefiniti quali: stile, fattibilità, originalità, innovazione e/o sperimentazione, attinenza al tema.

I prescelti potranno partecipare al concorso presentando gli abiti proposti, realizzati su taglia 42.

L’organizzazione si riserva il diritto di usare le immagini dei capi realizzati ed il materiale presentato dai singoli stilisti solo a scopo pubblicitario.

STRUTTURA DELL’EVENTO
La fase finale della GDD Fashion Week si compone di 3 serate principali:

Serata di Anteprima: ognuno degli stilisti prescelti sfilerà con un abito casual, partecipando al talk – show di approfondimento che consente di spiegare come è stato interpretato e rappresentato il tema.

Dalla parte delle donne: ognuno degli stilisti prescelti sfilerà con un abito in stile elegante. Durante la serata un referente della rivista “La Mia Boutique” assegnerà, a suo insindacabile giudizio, il cosiddetto “PREMIO DELLA STAMPA GDD FASHION WEEK”. Detto riconoscimento consiste in un servizio redazionale sulla suddetta rivista, corredato da relativa intervista al vincitore. È facoltà dei referenti della rivista scegliere il numero di stilisti che godranno della pubblicazione.

Serata di gala: ogni stilista finalista sfilerà con i due abiti presentati nelle serate precedenti più il terzo abito libero. La giuria tecnica composta da professionisti e rappresentanti della stampa e del mondo della moda, assegnerà a suo insindacabile e inappellabile giudizio – sulla base di criteri predefiniti quali stile, fattibilità, originalità, innovazione e/o sperimentazione, pertinenza al tema – una borsa di studio di 2.000 euro, che sarà consegnata nel corso di un’apposita cerimonia che avrà luogo tra il mese di settembre e quello di novembre 2020.
Il programma potrebbe subire variazioni per motivi organizzativi. In ogni caso sarà premura dell’organizzazione comunicare tempestivamente ai candidati in concorso tutte le informazioni in merito. Nel corso della kermesse potrà essere organizzato un incontro con la stampa, sempre per fini promozionali, con la partecipazione di tutti i concorrenti e potranno altresì, essere attribuiti altri riconoscimenti specifici. In particolare, ad ogni singolo sponsor è riservata la facoltà di assegnare al concorrente prescelto premi aggiuntivi. L’evento verrà veicolato televisivamente e sui canali d’informazione, sui siti internet e tramite social network. I materiali forniti dagli stilisti saranno divulgati ai media dall’ufficio stampa, gestito dallo Studio di comunicazione Emmedia.
Tutti gli stilisti selezionati sono tenuti a versare la quota di € 145,00 (centoquarantacinque/00) quale rimborso spese di segreteria e Siae a titolo forfettario.

Gli stilisti vincitori.
Le spese di viaggio sono a carico del concorrente. Gli stilisti soggiorneranno obbligatoriamente in un hotel convenzionato indicato dall’organizzazione, gestendo con l’organizzazione il pagamento dello stesso soggiorno. Tale scelta consente di ottimizzare le fasi di fitting, trucco e parrucco. Con l’applicazione di tale sistema, allo stilista è data facoltà, previa integrazione del pagamento per la sola quota di soggiorno, di allungare il periodo di soggiorno, abbinando alla partecipazione al contest anche un periodo di vacanza.
La predetta somma di euro 145,00 dovrà essere versata in un’unica soluzione entro e non oltre il 30 maggio 2020, utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
EMMEDIA di ERNESTO PASTORE

VIA BALDACCHINI, 163 – 87032 AMANTEA (CS)

BANCO DI NAPOLI – FILIALE DI AMANTEA 51117

IBAN: IT88H0306980606100000002662

BIC: BCITITMM

L’organizzazione della GDD Fashion Week si rende disponibile ad accogliere le esigenze degli stilisti che avessero necessità di rateizzare la quota di partecipazione.
La copia leggibile del relativo versamento dovrà essere inviata a mezzo mail all’indirizzo: ernestopastore1@gmail.com. L’iscrizione effettiva al concorso avverrà solo al momento del ricevimento del suddetto versamento e previa accettazione del regolamento di concorso che sarà inviato agli interessati dopo la pubblicazione online dell’elenco dei finalisti.

RINUNCIA – ANNULLAMENTO – ESCLUSIONE

Rinuncia: I candidati potranno rinunciare volontariamente alla partecipazione al concorso dandone comunicazione scritta, da far pervenire a mezzo raccomandata A/R a: dr. ERNESTO PASTORE – DIRETTORE ARTISTICO GDD FASHION WEEK – VIA BALDACCHINI, 163 – 87032 AMANTEA (CS) entro e non oltre il 15 GIUGNO 2020, con facoltà di richiedere il rimborso della quota di partecipazione pari ad euro 145,00 o l’abbuono della predetta somma per eventuali altre iniziative promosse dalla direzione artistica della GDD FASHION WEEK. Oltre tale data le somme versate non saranno né rimborsate né abbuonate. Resta comunque a carico dello stilista il pagamento relativo alla quota di soggiorno in hotel, sia per sé, sia per eventuali e/o relativi accompagnatori. Qualora lo stilista iscritto, per diverse motivazioni, non potesse prendere parte all’evento, potrà comunque partecipare mandando un proprio rappresentante che garantirà la cura degli abiti selezionati

-Annullamento: La direzione artistica si riserva il diritto di annullare l’evento in programma per gravi motivi organizzativi provvedendo, a scelta del candidato, che dovrà comunicarlo per iscritto nelle modalità suddette entro 10 giorni dalla comunicazione di annullamento, al rimborso delle quote di partecipazione o all’abbuono delle stesse per altre iniziative eventualmente promosse dallo Studio di Comunicazione Emmedia.

-Esclusione: La direzione artistica si riserva il diritto di escludere dal concorso i candidati non ritenuti idonei per gravi e comprovati motivi quali la non originalità ed autenticità dei capi, nonché per violazioni del regolamento. Al fine di verificare l’originalità degli abiti, la rispondenza degli stessi ai bozzetti ed alle specifiche del concorso e l’assenza di eventuali irregolarità, sarà istituita una commissione tecnica ad hoc che esaminerà i capi prima dell’inizio della gara.

RICONOSCIMENTI E PREMIAZIONI

Allo stilista vincitore del concorso sarà assegnata una borsa di studio di euro 2.000,00.

Agli stilisti che si aggiudicheranno il PREMIO DELLA STAMPA GDD FASHION WEEK verrà garantito un redazionale sulla rivista “La Mia Boutique” corredato da immagini e relativa intervista.

Allo stilista o agli stilisti individuato dal fashion lab Never Tee Stop verrà assegnato il PREMIO GDD/NEVER TEE STOP che consiste nella produzione e nella distribuzione di una capsule.

È inoltre prevista la possibilità per ogni singolo sponsor di assegnare riconoscimenti ulteriori ai candidati prescelti.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si rinvia al regolamento di concorso ed alla normativa vigente.

INFO E CONTATTI

DIREZIONE ARTISTICA:

Dott. Ernesto Pastore

mobile: 3893425668

email:ernestopastore1@gmail.com

GESTIONE STILISTI:

Dott.ssa Erica Garritano

mobile: 3284250401

email: egarritano.gdd@gmail.com

CONSULENZA LEGALE

Avv. Ilaria Dolores Lupi

mobile: 3479012807

email: avv.ilariadolores.lupi@gmail.com

pec: ilariadolores@avvocaticosenza.it

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. maggiori informazioni

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Privacy Policy Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Chiudi